La pianificazione finanziaria è un passaggio fondamentale nella definizione delle proprie esigenze di risparmio, investimento o previdenza.
Questo processo si articola in un’analisi approfondita delle entrate/uscite mensili, del patrimonio a disposizione, delle esigenze di breve, medio e lungo periodo, e di tutta una serie di informazioni che ci permetteranno di capire come meglio poter raggiungere i tuoi obiettivi.
In questo modo possiamo avere molte più informazioni rispetto al modello che viene spesso proposto, in cui ci si limita a definire rischio ed orizzonte temporale e si procede all’asset allocation. Questi due fattori non sono costanti, ma cambiano nel tempo in base alle esigenze che si vengono a creare.
Possono inoltre coesistere diversi profili, per esempio una linea prudente per la gestione dei soldi per l’università dei figli e una linea più dinamica per dei risparmi che si ha la possibilità di accantonare per un periodo più lungo.
Per cui la pianificazione finanziaria non si limita ad essere un piano di investimento, ma ad ottimizzare tutte le aree che riguardano la sfera economica dell’individuo. In maniera più dettagliata, il processo si articolerà in queste fasi:
Contattami per avere maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento.