Investire con poco capitale? La soluzione c'è, e si chiama piano di accumulo

Maggio 12, 2021

Il piano di accumulo è una modalità di investimento ormai molto usata per entrare nei mercati. Viene proposto spesso e a volte ci sono persone che lo hanno attivo ma non sanno di preciso in cosa consiste. 

Attraverso un piano di accumulo andiamo ad investire una cifra costante a scadenze predeterminate e per un periodo che decidiamo al momento della sottoscrizione. In questo modo il capitale cresce gradualmente nel tempo, grazie all’accantonamento dei risparmi e dei rendimenti dei sottostanti. All’inizio si usava acquistando una serie di titoli, ma adesso si usa solitamente per acquistare fondi ed etf, che sono già diversificati al loro interno. 

Questa modalità presenta due vantaggi incredibili:

  1. Permette anche a chi non dispone di capitali importanti di investire, offrendo molte soddisfazioni nel tempo grazie all’interesse composto (che andremo ad approfondire in un altro articolo). Grazie all’interesse composto il capitale nel tempo cresce esponenzialmente per via degli interessi che via via si applicheranno sugli interessi già maturati, amplificando sensibilmente la curva dei rendimenti. Un esempio lo potete vedere nel grafico qui in basso. Ipotizzando un rendimento medio del 6% annuo (in linea con i rendimenti azionari global degli ultimi anni), un versamento mensile di 200 euro e un periodo di 30 anni il nostro capitale totale a fine periodo sarebbe di ben 195.851,29!

  1. Riduce considerevolmente il rischio di investire in un momento negativo, attraverso il principio del “dollar cost average”. Cercare di anticipare il mercato è quasi impossibile, per cui investire con questa modalità permette di eliminare l’incertezza che deriva da situazioni di mercato incerte. Infatti investiamo costantemente la solita cifra, per cui se il mercato dovesse calare andremmo ad acquistare più quote. Rappresenta quindi un’ottima soluzione anche per chi dispone di grossi capitali ma è avverso al rischio.

Non sottovalutate il potere del PAC, per chi comincia con poco richiede un orizzonte adeguato di tempo per far crescere bene il capitale, per cui valutate bene la possibilità di iniziarne uno, anche con 50 euro mensili, il risultato alla fine vi sorprenderà.

Categorie

Altri articoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram