La cosa più preziosa nella gestione degli investimenti è una mano ferma sul timone.
(Robert Arnott)
In Italia purtroppo la conoscenza finanziaria è a livelli bassissimi e tanti operatori se ne approfittano proponendo prodotti inefficienti. Proprio per questo affianco la mia professione ad un’attività di educazione finanziaria, che possa permettere a chiunque di capire i molteplici aspetti del mondo degli investimenti, della previdenza e del settore finanziario in generale. La mia passione per questo settore e per questo lavoro deriva da un genuino interesse nell’aiutare le persone, in modo da permettergli di raggiungere i loro obiettivi finanziari.
Ritengo inoltre che insieme ad una preparazione tecnica su tutto ciò che riguarda i mercati, i contesti macroeconomici e i vari strumenti a disposizione, sia ancora più importante la capacità di saper ascoltare, di saper guidare le persone verso ciò che vogliono raggiungere.
Laureato in Economia Aziendale, ho inoltre conseguito un master in Private and Corporate Banking, che mi ha permesso di approfondire tematiche fondamentali del mio lavoro, come l’asset allocation, la gestione del rischio e la creazione di portafogli efficienti. (Una volta terminati gli studi ho effettuato l’esame di iscrizione all’albo dei consulenti finanziari che ho superato con successo, cominciando poco dopo la mia attività.)